Non abbassiamo lo sguardo. Il CPO dell’Ordine dei veterinari per la prevenzione della violenza contro le donne
20 Maggio 2024Nata ribelle. Yvette Samnick a Caserta presenta il suo nuovo libro
11 Giugno 2024È stato inaugurato questa mattina, 27 maggio 2024, a Casal di Principe il grande murales intitolato LOVE FOR ALL, realizzato con la guida di Trisha Palma, una delle più celebri e apprezzate street artist napoletane, iniziativa che fa parte del progetto ANTENNE, coordinato dalla cooperativa sociale EVA e sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.
Il murales – che occupa la parete di fondo della piazza e parco giochi dedicati a Giuseppe Di Matteo e Antonio Petito, vittime innocenti della criminalità organizzata – rappresenta un variegato paesaggio con piante, uccelli e forme geometriche variopinte in cui si inserisce la scritta LOVE FOR ALL mentre sul lato sinistro osserva la piazza un volto creato da Trisha Palma con un intarsio di visi, con incarnati, forme degli occhi, della bocca e dei capelli diverse, a significare il rispetto, i diritti e la libertà che vanno riconosciuti a ciascun essere umano, alle piante e agli animali, per assicurare un futuro sostenibile al pianeta.
Il dipinto è stato realizzato dagli studenti dell’I.T.C. Guido Carli di Casal di Principe, insieme ragazzi e ragazze che frequentano quotidianamente il Punto Luce gestito dalla cooperativa sociale EVA insieme a Save the Children, spazio di cura, ascolto attivo, contrasto alla povertà educativa e alle diseguaglianza e sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e alla legalità, attivo dal 2017 in un bene confiscato alla camorra a Casal di Principe.
Il murales è nato da un percorso partecipativo che ha visto coinvolti anche ragazzi e ragazze sostenuti da altre organizzazioni del territorio – in particolare le associazioni CasaleLab e Fenice-Crea non distruggere, e la Fondazione Don Calabria – anch’esse partner del progetto Antenne.
“D’ora in poi chiunque percorrerà Corso Umberto a Casal di Principe è invitato a raggiungere il civico 793, dove si apre la piazza realizzata su un terreno confiscato alla camorra, per vedere il murales con cui i ragazzi e le ragazze hanno voluto lanciare il loro messaggio per il futuro, un messaggio fatto di rispetto per la diversità considerata come una ricchezza per la comunità tutta”, ha detto Valeria Ruffo, coordinatrice del progetto Antenne per conto della cooperativa sociale EVA.
“È un segnale davvero incoraggiante che i ragazzi e le ragazze abbiamo scelto questi temi, testimonianza della loro sensibilità. Perché le differenze sono un valore e la cosa più importante, che deve esserci per tutti e tutte, è la libertà, qualsiasi sia la provenienza o l’orientamento sessuale”, ha commentato Trisha Palma, street artist e scenografa originaria di Scampia, che ha già realizzato altri progetti collaborativi, come i murales del Vicolo della Cultura e del Vicolo delle Donne a Napoli.
Ufficio stampa EVA
Cristiana Scoppa
+39 339 1488018
cristiana.scoppa@cooperativaeva.com