Z.O.R.B.A. Zone Operative di Riscatto per i Bambini è un progetto finalizzato ad attivare nuovi servizi educativi, sia di base, sia leggeri, e a potenziare quelli esistenti nei comuni di Caserta e Casal di Principe. L’intervento dedicherà particolare attenzione al rapporto con le famiglie, con le quali sarà stipulato un patto formativo volto a rafforzare il legame con la scuola e a promuovere le competenze educative del nucleo familiare. 
In un’ottica di supporto alla genitorialità fragile, l’intervento prevede il potenziamento, dei servizi socio-sanitari e di sostegno alla genitorialità presenti sul territorio, sia in termini di risorse che di copertura oraria. Per la valorizzazione della comunità educante è prevista l’attivazione di un tavolo permanente pubblico-privato per la programmazione delle politiche educative e sociali per l'infanzia e la famiglia e attività di coesione della comunità educante indirizzate a promuovere il legame tra i diversi attori.
Nel progetto, con capofila il Comitato per il Centro Sociale,  la cooperativa sociale EVA è presente come partner, e la stessa procederà a:

riattivare a Casal di Principe un asilo nido con una capacità di accoglienza di 15 posti e con apertura in orario mattutino;
  attivare un servizio di sostegno alla genitorialità a Casal di Principe;  
partecipare al tavolo tecnico pubblico-privato per la programmazione delle politiche educative e sociali per l'infanzia e la famiglia e le attività di coesione della comunità educante, indirizzate a promuovere il legame tra i diversi attori.

Il progetto, volto principalmente al
contrasto della povertà educativa, prevede l’attivazione e/o riattivazione di servizi per l’infanzia, in particolare i nidi nel territorio di Casal di principe e di Caserta. Verranno inoltre attivati laboratori educativi ed esperienziali presso scuole dell’infanzia, ad integrazione dell’offerta formativa. Il progetto prevede anche attività con le famiglie, sia in termini di collaborazione, sia per l’attivazione di spazi di sostegno alla genitorialità fragile.
Beneficiari/e diretti/e saranno i/le minori, le famiglie e le donne donne native e migranti presenti sui diversi territori: Casal di Principe e Ambito C07, Castelvolturno e Caserta. Beneficiari indiretti saranno gli enti e i servizi pubblici territoriali.
Il costo complessivo del progetto è pari a Euro 853.771,20  finanziati dalla Fondazione Con il Sud.

Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne