La Cooperativa sociale EVA ha sempre dato grande spazio alla riflessione sul proprio lavoro, sulle metodologie impiegate, sull’introduzione di pratiche innovative, e alla definizione e documentazione di buone prassi condivisibili. 
Negli anni questo ha portato alla pubblicazione di documenti, seminari, manuali di buone pratiche nell’ambito della prevenzione e del contrasto della violenza di genere e abuso ai minori. 
Tale lavoro non nasce esclusivamente da un approccio teorico ma dalle competenze e dall’esperienza che molte di noi hanno costruito attraverso il lavoro quotidiano, la gestione dei servizi, le relazioni con persone fragili e in difficoltà. In questa sezione del sito è possibile  scaricare  alcune delle nostre pubblicazioni.

Cooperativa EVA - Bilancio sociale 2022 
Il bilancio sociale documenta un anno di attività della Cooperativa sociale EVA: numeri, storie, progressi, ostacoli incontrati, strategie per superarli.
 Scarica qui il bilancio sociale in formato Pdf.


È un’impresa dire NO alla violenza. Rapporto di ricerca
Parte dall’esperienza de Le Ghiottonerie di Casa di Lorena la ricerca condotta da Alessandra Bozzoli, Giulia Gandini, Stefania Pizzonia e Maria Grazia Ruggerini de Le Nove per dettagliare la metodologia del capabilities approach così come utilizzata dalla Cooperativa sociale EVA, per farne una modellizzazione e renderla disponibile all’applicazione anche da parte di altre organizzazioni. 
La ricerca è stata realizzata nell’ambito del progetto “È un’impresa dire NO alla violenza” sostenuto dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Scarica qui la ricerca in formato Pdf.


I maltrattamenti e gli abusi sui minori: come riconoscerli e contrastarli. 
Le responsabilità della comunità nella tutela dei minori
La guida, a cura del Servizio di prevenzione e trattamento dei maltrattamenti e degli abusi, lungi dal voler essere esaustiva e definitiva nell’approccio a materia tanto complessa, intende fornire una base informativa ed un minimo di strumenti operativi per rilanciare l’attenzione ed attivare il confronto sul territorio su di un tema che, nonostante il lavoro costante degli ultimi anni condotto in stretta sinergia con gli operatori sanitari e di giustizia, continua a restare prevalentemente sommerso.
Scarica qui la guida in formato Pdf.


La violenza di genere. I servizi di prevenzione e contrasto
Le buone prassi delle Case delle donne e dei centri antiviolenza
La guida, realizzata nell’ambito del progetto SFIDE fa una mappatura delle azioni e metodologie messe in campo da operatrici, esperte e attiviste dei centri antiviolenza e delle Case delle donne per contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne.
Scarica qui la guida in formato Pdf.

Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne