Il Punto Luce è un progetto dedicato all’infanzia e all’adolescenza, pensato come spazio di cura, di ascolto attivo, di contrasto alla povertà educativa e alle diseguaglianza, di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e alla legalità. Qui bambini e bambine, ragazzi e ragazze diventano protagonisti, sperimentano percorsi di autodeterminazione e sono sostenuti ed accompagnati secondi i principi della pedagogia dei diritti dell’infanzia. 
Nato nel 2017 grazie alla collaborazione con Save The Children Italia e gestito dalla Cooperativa sociale EVA, il Punto Luce ha sede in un bene confiscato alla criminalità organizzata a Casal di Principe.
Da quando ha aperto le porte, nel dicembre 2017, il Punto Luce ha accolto oltre 500 ragazzi e ragazze tra i 6 e i 17 anni, che hanno avuto la possibilità di svolgere gratuitamente molteplici attività legate allo studio, alla lettura, alla musica, all’utilizzo sicuro del computer e di internet. Il Punto Luce ha organizzato per loro laboratori artistici, culturali, ricreativi, di movimento e gioco creativo.
Il Punto Luce prevede anche un sostegno di tipo individuale attraverso le cosiddette doti educative, ovvero un piano di supporto per fornire beni e servizi educativi ai minori che vivono in condizioni di fragilità assieme alle famiglie. Nel 2022 ha erogato 10 doti educative.
Tra i nuovi iscritti nel 2022, 20 sono stranieri di prima e seconda generazione.


Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne