Antenne. Dispositivi territoriali per la ricezione e trasmissione dei bisogni educativi dei minori di Casal di Principe, è un progetto finalizzato alla costruzione e sistematizzazione di un modello di collaborazione tra gli attori del territorio al fine di rafforzare il lavoro di mappatura dei bisogni educativi dei/lle minorenni e di co-progettazione di risposte efficaci nel contrastare le molteplici condizioni di disuguaglianza ed esclusione presenti. Il progetto mira a contrastare la povertà educativa e le molteplici disuguaglianze di partenza che condizionano i percorsi evolutivi dei minori di Casal di Principe potenziando un presidio di Comunità Educante sinergica, efficace e sostenibile nel tempo.
 
Il progetto vede come capofila la cooperativa sociale EVA che, unitamente all’ampia rete dei partner, procederà a:

 

  Contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico
  Sviluppare le competenze non cognitive dei minori
  Prendere in carico minori maltrattati, minori devianti, i figli di detenuti, i minori disabili, gli orfani speciali
  Rafforzare le competenze degli insegnanti
  Rafforzare le competenze genitoriali.
 
Come “antenne” di un campo elettromagnetico, tutte le realtà che si occupano di educazione e formazione - Istituzioni, Istituti Scolastici, Associazioni, Parrocchie, realtà del mondo della Cultura - basandosi sul principio di reciprocità, saranno parte di un processo che prevede sia la “ricezione” dei bisogni educativi, delle esigenze, delle fragilità, rilevate tramite l’incontro e il lavoro quotidiano che ciascuna “antenna” svolge con i/le minori e le famiglie, che la loro “trasmissione” ed elaborazione. 
Attraverso il Tavolo Territoriale già in fase di implementazione sul territorio, Gruppi di Lavoro specifici si attiveranno per promuovere strategie educative integrate e multidimensionali, interventi e prese in carico, momenti di sensibilizzazione, informazione e formazione di Comunità rivolti a docenti, educatori, genitori e a tutti gli stakeholders con l’obiettivo di favorire l’empowerment territoriale.
Beneficiari/e diretti/e saranno i/le minorenni, le famiglie e le diverse agenzie educative del territorio; beneficiari indiretti gli enti pubblici e i servizi del territorio.
Il costo complessivo del progetto è pari a Euro 105.096  finanziati dalla Fondazione Con il Sud. Costo deliberato € 99.628, cofinanziamento € 5.468

Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne