Kintsugi a Telese Terme il 22 novembre 2024
17 Novembre 2024Progetto Luana. 25 anni dal 25 novembre
17 Novembre 2024Focus sui più giovani, sui ragazzi e le ragazze che si affacciano alla vita adulta, per l’incontro organizzato dall’UIEPE – Ufficio interdistrettuale per l’esecuzione penale esterna per la Campania, ente che fa capo al Ministero dell’Interno, insieme alla cooperativa sociale EVA a Napoli e all’AIAF Campania, l’Associazione italiana avvocati per la famiglia e per i minori, nel foyer del Teatro San Ferdinando, il 25 novembre a partire dalle ore 10.
Con il titolo “Prima che sia tardi” si parlerà di prevenzione nella sua declinazione di intervento culturale per decostruire gli stereotipi di genere, azione sociale per contrastare la povertà educativa e socioeconomica, strumento per interrompere la catena transgenerazionale della violenza maschile contro le donne.
L’incontro sarà aperto da Claudia Nannola, direttrice UIEPE per la Campania e Mimmo Basso, direttore operativo del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale. Seguiranno gli interventi di Concetta Gentili, presidente per la Campania dell’AIAF, le psicologhe Carmen Festa, responsabile dell’area minori della cooperativa EVA, e Maria Preziosa De Cicco, coordinatrice del centro antiviolenza EVA a Maddaloni, Valeria Ruffo, coordinatrice dei servizi educativi della cooperativa EVA, e Lucariello, rapper e formatore, che fa parte del Laboratorio artistico della Fondazione Una Nessuna Centomila. Introduce e modera la discussione Daniela Santarpia, presidente della cooperativa EVA.
Al dibattito si accompagnerà un percorso di letture e la mostra “L’amore conta. Le parole per esprimerlo anche”, realizzata dagli/lle studenti dell’Istituto comprensivo Radice Sanzio Ammaturo di Napoli nell’ambito di un progetto di educazione all’affettività realizzato dall’associazione SCOSSE e finanziato dalla Fondazione Una Nessuna Centomila.