
EVAlab – It’s Christmas 2025 Edition
1 Dicembre 2025NAPOLI. Sarà inaugurato martedì 9 dicembre, alle ore 10.30 lo Spazio Ascolto per donne vittime di violenza e per vittime di altri reati, la prima iniziativa di questo tipo in Campania.
Lo Spazio Ascolto è promosso dall’Osservatorio distrettuale sulla violenza di genere nato dal Protocollo d’intesa siglato a marzo scorso dalla Procura Generale di Napoli presso la Corte di Appello e dalla Corte di Appello di Napoli con la cooperativa sociale EVA. Si basa inoltre su un analogo Protocollo siglato con la Fondazione Pol.i.s, strumento operativo della Regione Campania per sostenere le vittime della criminalità organizzata e i loro familiari, mentre il progetto di allestimento come “spazio etico” è stato curato dall’Università Suor Orsola Benincasa.
Lo Spazio Ascolto all’interno del Palazzo di Giustizia di Napoli rappresenta un’opportunità per migliorare l’accesso delle vittime di reato alla giustizia, ponendo al centro il riconoscimento dei loro diritti. È un luogo fisico e simbolico che restituisce soggettività, riducendo la vittimizzazione secondaria e fornendo un sostegno concreto in un clima di protezione e rispetto.
La Fondazione Pol.i.s offrirà alle vittime di reato una prima accoglienza psicologica in vista del processo, un ambiente sicuro e protetto dove ospitare le vittime di reato e i familiari di queste, interventi specialistici o generalisti, grazie anche ai Protocolli d’intesa già in essere con altri soggetti che si occupano della tutela, dell’accompagnamento e del supporto alle vittime di reato.
La cooperativa sociale EVA, che in Campania gestisce 4 centri antiviolenza, 3 case rifugio e 3 progetti per il reinserimento lavorativo di donne in uscita dalla violenza, offrirà alle donne e ragazze che hanno subito violenza primo ascolto e valutazione della vulnerabilità, informazioni sui diritti, sui sistemi di protezione e sulla rete esistente sul territorio, orientamento verso i centri antiviolenza, possibilità di sporgere denuncia-querela e supporto nel percorso giudiziario per prevenire o evitare situazioni di vittimizzazione secondaria.
L’evento si aprirà nella sala Arengario del Palazzo di Giustizia con i saluti istituzionali di Roberto Fico, neoeletto Presidente della Regione Campania, Michele Di Bari, Prefetto di Napoli, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Maria Rosaria Covelli, Presidente della Corte d’Appello di Napoli, Aldo Policastro, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli. Seguiranno gli interventi di Don Tonino Palmese, Presidente della Fondazione Pol.i.s., Lella Palladino, sociologa e fondatrice della cooperativa sociale EVA e Lucilla Gatt, docente di Diritto privato all’Università Suor Orsola Benincasa, della Senatrice Valeria Valente e dell’Onorevole Annarita Patriarca, entrambe componenti della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere.
- Ufficio comunicazione Corte d’Appello di Napoli ca.napoli@giustizia.it
- Ufficio stampa e comunicazione Procura generale di Napoli pg.napoli@giustizia.it
- Ufficio stampa Pol.i.s Cristiano Faranna | +39 3275425831 faranna@gmail.com
- Ufficio stampa EVA Cristiana Scoppa | +39 339 1488018 scoppa@cooperativaeva.com





