
EVAlab per COMICON: accessori in PVC eco-sostenibile che liberano dalla violenza
4 Maggio 2025Gender gap tra discriminazione e violenza:
deontologia e linguaggio di una buona comunicazione
A Officine Gomitoli di Napoli confronto tra giornalisti/e, operatrici sociali ed esperte
L’evento è accreditato dall’Ordine dei giornalisti e vale 6 crediti deontologici
Napoli, 21 maggio 2025 – Nell’ambito del ciclo di incontri formativi su stereotipi di genere e ambiente inclusivo al lavoro promosso da Legacoop Campania – commissione Pari Opportunità – il 26 maggio alle Officine Gomitoli, sede della cooperativa Dedalus in piazza Enrico De Nicola 46 (Porta Capuana), dalle 9.30 alle 13.30, si terrà “Gender gap tra discriminazione e violenza: deontologia e linguaggio di una buona comunicazione”: un evento di formazione dedicato a giornalisti e giornaliste insieme all’Ordine dei giornalisti della Campania. Il corso vale 6 crediti deontologici ed è in presenza. La mattinata è aperta anche al pubblico per operatori del settore e cittadinanza.
“All’interno del nostro ciclo di incontri formativi abbiamo reputato fondamentale promuovere un momento di confronto con gli operatori dell’informazione e con i giornalisti – dichiara Anna Ceprano, presidente di Legacoop Campania – perché a partire dal linguaggio e dalla giusta narrazione dei fenomeni legati alla violenza di genere si può dare un contributo a questa grande battaglia per i diritti, le pari opportunità e l’uguaglianza di genere”.
“I media sono alleati preziosi, che possono fare molto per ridurre gli stereotipi e i pregiudizi che ancora condizionano la narrazione della violenza e contribuiscono a una diffusa, e dolorosa, vittimizzazione secondaria delle donne che l’hanno subita”, afferma Daniela Santarpia, responsabile della Commissione pari opportunità di Legacoop Campania e presidente della cooperativa sociale EVA. “Con questo incontro – prosegue Santarpia – vogliamo però invitare giornalisti e giornaliste ad avere un ruolo più attivo anche nella prevenzione della violenza, dando spazio a un racconto delle donne più equo e paritario, che ne riconosca il ruolo nella società, nel mondo del lavoro, nelle istituzioni, superando la tradizione visione patriarcale della donna dipendente e subordinata all’uomo”.
Il programma
Modera: Giuseppe Manzo – giornalista, responsabile Comunicazione Legacoopsociali
9.30 – Saluti
Vincenzo Colimoro – segretario Odg Campania
Anna Ceprano – presidente Legacoop Campania
Ore 10 – Panel: Gender gap tra comunicazione e linguaggi dei media
Claudio Cappotto – psicologo e psicoterapeuta
Daniela Santarpia – presidente coop Eva
Cristiana Scoppa – giornalista
Elena De Filippo – presidente Dedalus
Leandro Del Gaudio – giornalista
11.20 Dibattito
Ore 11.45 Coffee break
Ore 12.00 – Panel: Violenza di genere, capovolgere il racconto
Lella Palladino – Fondazione Una Nessuna Centomila
Fabrizia Giuliani – Libro Bianco
Annalisa Casino – Pari Opportunità Legacoop nazionale
Ilaria Perrelli – presidente Consulta Femminile Regione Campania
Titti Improta – giornalista CPO
13.10 Dibattito
13.30 Conclusioni