Per costruire il cambiamento culturale necessario alla prevenzione e al contrasto della violenza è fondamentale fare spazio a nuovi modelli di ruoli di genere, decostruire il linguaggio che alimenta visioni stereotipate e discriminanti, smascherare i comportamenti abusanti che si celano dietro concezioni dell’amore e delle relazioni incentrate, di fatto, sui privilegi maschili.
Con la diffusione pervasiva dei social media le occasioni per costruire campagne di informazione e sensibilizzazione aumentano. 
E se il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giorno in cui si aprono i 16 giorni di mobilitazione indetti dalle Nazioni Unite che si concludono il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, è certo il momento più ovvio per una campagna sulla violenza contro le donne, potrebbe essere più efficace immaginare un’azione del genere in un altro momento dell’anno, quando c’è meno attenzione a questo tema, ma non meno bisogno di  informare, sensibilizzare, raccogliere fondi. 
Per ideare una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con la Cooperativa sociale EVA contatta info@cooperativaeva.com

Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne