Il Centro antiviolenza Eva nasce nell’agosto del 2003 nel comune di Maddaloni, grazie a un finanziamento ai sensi della legge 328/00 all’Ambito territoriale C1. 
Eva opera come centro antiviolenza e casa di accoglienza per sostenere le donne vittime di violenza e abuso intra ed extra familiare e i loro figli e figlie minori, garantendo loro un luogo sicuro dove sottrarsi alla violenza e rielaborare l’esperienza vissuta. 
Il centro consente di intraprendere un percorso di uscita dalla situazione di difficoltà attraverso un ampio ventaglio di opportunità e una rete di supporto per sé e i propri figli.
Promuove inoltre sul territorio la diffusione di una cultura innovativa in relazione alla violenza di genere attraverso percorsi formativi e informativi. Intraprende azioni di ricerca, analisi culturale, di confronto e dibattito, sensibilizzazione e formazione sul fenomeno della violenza di genere. 

Attività

Il centro indirizza il lavoro sociale al contrasto della violenza di genere con il duplice obiettivo di offrire sostegno alle vittime e di promuovere la diffusione di una cultura innovativa fondata sul riconoscimento e sulla denuncia di tale realtà e sulla sua prevenzione. Gli interventi del progetto sono rivolti principalmente alle donne in difficoltà, ai/lle loro figli/e minori e a tutti gli attori coinvolti nel processo di prevenzione, cura e tutela di donne e minori che subiscono violenza.

Gli strumenti operativi utilizzati: 

Accoglienza
Ospitalità
Orientamento
Consulenza legale civile e penale
Consulenza psicologica
Gruppi di auto-aiuto 
Accompagnamento nel percorso di reinserimento lavorativo 
Sostegno alla genitorialità
Azioni di sensibilizzazione
Orientamento al lavoro.

Sede

Via Amendola, 15 -  81024 Maddaloni (CE).

Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne