Lorena, Casa delle donne contro la violenza, o più semplicemente Casa Lorena, è il centro antiviolenza realizzato all'interno di un bene  confiscato alla camorra a Casal di Principe, pensato per accogliere e sostenere donne vittime di maltrattamento e abuso intra ed extra familiare e per sensibilizzare e diffondere una cultura di contrasto alla violenza di genere in ogni sua forma: violenza fisica, psicologica, economica, stalking. 
Al suo interno è ospitato anche il primo laboratorio per il reinserimento lavorativo di donne in uscita dalla violenza ideato dalla cooperativa EVA, ovvero Le Ghiottonerie di Casa Lorena, che realizza catering, produce marmellate e creme spalmabili a km 0, tarallini e altri prodotti da forno. 
Casa Lorena nasce nel 2012 in un bene confiscato alla camorra per iniziativa  promossa dal Consorzio Agrorinasce e della Cooperativa EVA,  ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Vodafone Italia. Il progetto è stato successivamente  sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), dal Dipartimento Pari Opportunità attraverso il progetto “E’ un’impresa dire No alla violenza”.
Casa Lorena si pone come un luogo di riferimento per i temi della violenza di genere, uno spazio di incontro, confronto, informazione, ricerca, diffusione e promozione culturale e insieme un avamposto di legalità e solidarietà in un'area periferica di particolare degrado che presenta un'altissima concentrazione di problemi sociali, economici, ambientali.
Valore aggiunto di Casa Lorena è lo Sportello di orientamento alla formazione e al lavoro che si pone l’obiettivo di incidere sulle opportunità delle donne del territorio attraverso percorsi individuali personalizzati volti alla loro emancipazione socio-economica.

Attività

Lorena, Casa delle donne contro la violenza, offre: 

Ascolto
Accoglienza
Consulenza legale civile e penale
Ospitalità per sé e per i propri figli
Consulenza psicologica
Sostegno alla genitorialità 
Accompagnamento nel percorso di reinserimento lavorativo 
Sostegno alla genitorialità
Gruppi di auto–aiuto
Orientamento al lavoro
Accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo
Azioni di sensibilizzazione

Sede

Via Benevento 26 - 81033 Casal di Principe

Contatti

Tel/Fax 081 8921806
E-mail casalorena@libero.it

Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne