Chi siamo

EVA è un’organizzazione di donne attive nelle politiche di genere, costituitasi come cooperativa sociale nel 1999 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

Dal 1999 ha realizzato in Campania iniziative volte a promuovere i diritti e la libertà delle donne attraverso interventi di prevenzione e contrasto della violenza maschile, empowerment, valorizzazione della soggettività femminile.

Gestisce attualmente 5 centri antiviolenza e 3 case rifugio per la protezione di donne sopravvissute alla violenza, vittime di tratta, rifugiate e richiedenti asilo.

Per sostenere l’autonomia economica di donne in uscita da situazioni di violenza e in condizione di particolare difficoltà EVA ha attivato due laboratori per l’inserimento lavorativo in beni confiscati alla criminalità organizzata - Le Ghiottonerie di Casa Lorena e EVA.Lab -  e ha preso in gestione le caffetterie del Teatro Mercadante e del Teatro San Ferdinando di Napoli, creando La Buvette di EVA.

EVA lavora in rete con i principali attori istituzionali a livello locale e nazionale, e con enti di ricerca e formazione universitaria, enti del terzo settore, imprese no profit e profit.
EVA progetta e realizza servizi volti alla promozione della qualità della vita dell’infanzia e dell’adolescenza, per la prevenzione e il contrasto degli abusi e il maltrattamento all’infanzia, nidi e centri socio educativi per la prima infanzia;  per l'integrazione delle donne migranti.
EVA promuove iniziative culturali, di formazione e di sensibilizzazione volte a decostruire pregiudizi e stereotipi sessisti che alimentano e giustificano la violenza maschile contro le donne.

 Scarica qui il nostro statuto in formato Pdf.
 

Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne