La Cooperativa EVA è un’organizzazione femminista di promozione politica e culturale. Da oltre 20 anni sostiene i diritti e la libertà delle donne, gestisce centri antiviolenza e case rifugio per donne sopravvissute alla violenza, vittime di tratta, rifugiate e richiedenti asilo nelle quali è possibile trovare ospitalità per sé e per i/le propri/e figli/e minorenni durante il percorso di uscita dalla violenza.
A partire dal 2012, la Cooperativa sociale EVA ha visto un impegno crescente per dare lavoro e indipendenza economica alle tante donne in uscita dalla violenza con particolari situazioni di svantaggio, in un contesto territoriale a forte deprivazione socio-culturale e con i tassi di disoccupazione femminile tra i più elevati d’Europa. Lo slogan #èunimpresadirenoallaviolenza caratterizza tutte le attività a sostegno dell’occupazione femminile.
EVA gestisce beni confiscati alla criminalità organizzata rifunzionalizzati per scopi sociali, attraverso i quali porta avanti attività di promozione della legalità.
Nel corso degli anni EVA ha realizzato e gestito anche nidi e servizi integrativi, progettato servizi a sostegno del complicato equilibrio tra vita-lavoro, conciliazione complessa il cui peso si scarica quasi sempre solo sulle donne.