Il Sogno è un nido realizzato dalla Cooperativa sociale EVA in un bene confiscato alla criminalità organizzata a Casal di Principe. Oltre ad accogliere i figli e le figlie in età prescolare delle donne seguite dai centri antiviolenza, il Nido Il Sogno accoglie anche bambini e bambine delle famiglie di Casal di Principe, offrendo alla cittadinanza un servizio gravemente carente nel territorio.
Il nido, che ospita attualmente 20 bambini e bambine, è finanziato per una durata di 3 anni nell’ambito del progetto Z.O.R.BA. - Zone Operative Riscatto Bambini - dall’Impresa sociale Con i Bambini.
Z.O.R.BA. è un progetto di contrasto alla povertà educativa infantile con l’obiettivo di attivare nuovi servizi educativi a sostegno della genitorialità e dell’infanzia, implementare i servizi sociosanitari a favore delle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, con un’attenzione specifica alle famiglie in difficoltà economiche, migranti e alle donne vittime di violenza.
Obiettivo del progetto è inoltre migliorare la qualità e la quantità dei servizi pubblici per l’infanzia favorendo un accesso equo ad essi. Il progetto si svolge sui territori di Caserta, Castel Volturno e Casal di Principe, ha avuto inizio a luglio del 2022 e terminerà a luglio 2025.
Donazioni
Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne