Luana. Prevenzione della violenza e empowerment è un progetto finalizzato a potenziare le azioni di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne già in essere in diversi territori delle province di Benevento e Caserta. Il progetto, coordinato dalla cooperativa sociale EVA, è supportato da un ampio partenariato tra istituzioni pubbliche e soggetti del privato sociale, è articolato in diverse azioni sinergiche per realizzare i seguenti obiettivi prioritari:
 
  favorire l'emersione della violenza maschile contro donne e minori agita in famiglia e nei contesti lavorativi;
  potenziare e qualificare l'offerta dei servizi di ascolto sul territorio, rafforzando le capacità degli operatori locali di riconoscere la violenza e agire tempestivamente per interromperla;
 sostenere i percorsi di liberazione e di autonomia delle donne offrendo loro opportunità di inserimento lavorativo e sostenendole in una responsabilità genitoriale efficace e competente;
 incidere sulla prevenzione della violenza attraverso la diffusione di percorsi di educazione alle differenze e di decostruzione degli stereotipi di genere e di iniziative di formazione per gli operatori del territorio.

 

Il progetto potenzierà Casa Lorena, centro antiviolenza attivo dal 2012 a Casal di Principe, attiverà uno sportello di ascolto a Castel Volturno, implementerà le esperienze di economia sociale e circolare attivate dalla cooperativa sociale EVA con Le Ghiottonerie di Casa Lorena e EvaLab, realizzerà corsi di formazione e sensibilizzazione rivolti a assistenti sociali, forze dell'ordine, avvocati/e, magistrati/e, operatori pubblici degli Ambiti territoriali, educatori, insegnanti, famiglie. Infine attiverà percorsi di sostegno alla genitorialità per le donne vittime di violenza e i/le loro figli/e vittime di violenza assistita.
I/le beneficiari/e diretti/e sono: donne native e migranti residenti nei territori coinvolti, minori vittime di violenza assistita, educatori ed educatrici, bambini/e e famiglie, operatori e operatrici dei servizi pubblici e degli enti del terzo settore del territorio. Beneficiarie indirette sono le comunità dei territori coinvolti.
Il costo complessivo del progetto è pari a Euro 344.880, di cui Euro 270.000 finanziati dalla Fondazione Con il Sud, mentre il cofinanziamento fornito dai partner ammonta a Euro 72.000. 
 

Donazioni

Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne