Nato nel 2012 in un bene confiscato alla criminalità organizzata, Le Ghiottonerie di Casa Lorena è un laboratorio gastronomico che realizza catering di ogni tipo, confetture e piccoli prodotti di pasticceria utilizzando solo materie di alta qualità e prediligendo le filiere corte.
Attualmente occupa con contratti stabili 6 donne che, grazie a questo lavoro, hanno riscritto la propria vita riacquistando autonomia, fiducia nelle proprie capacità, libertà. Per altre il laboratorio è stato l’occasione per acquisire delle competenze professionali che hanno poi potuto spendere sul mercato. Dal 2012 ad oggi sono state coinvolte oltre 60 donne.
Il laboratorio è attivo a Lorena, Casa delle donne contro la violenza, e ha sede a Casal di Principe in un bene confiscato alla criminalità organizzata, rifunzionalizzato per scopi sociali.
Le Ghiottonerie di Casa Lorena realizzano prodotti che hanno come ingredienti principali la solidarietà, la legalità, la sostenibilità, la qualità, l’eccellenza, la genuinità, l’attenzione alle persone.
Grazie a una partnership con la Reggia di Caserta da due anni il laboratorio produce la Marmellata delle Regine, realizzata con le arance raccolte nei giardini della Reggia e commercializzata con il doppio brand. Nascono nel laboratorio de Le Ghiottonerie di Casa Lorena anche le pietanze, le torte rustiche e i dolci serviti quotidianamente da La Buvette di EVA, nel foyer del Teatro Mercadante di Napoli.