Cresciuta in un contesto familiare che da sempre valorizza il lavoro sociale e di cura e l'attenzione alle persone in difficoltà, ho scelto per il mio percorso di studi la sociologia.
La laurea e una formazione specifica come operatrice dei centri antiviolenza promosso dalla cooperativa EVA mi hanno consentito di cominciare la mia esperienza lavorativa a Casa Lorena, dove lavoro come operatrice dal 2018.
Casa Lorena è anche la sede del laboratorio gastronomico creato da EVA per l’inserimento lavorativo e la formazione professionale di donne in uscita dalla violenza, così che possano (ri)costruire la propria autonomia economica. La mia passione per la pasticceria mi ha spinto ben presto a prendermi cura del gruppo di lavoro de Le Ghiottonerie di Casa Lorena, di cui dal 2019 ho il coordinamento.
E proprio per rendere sempre più sostenibili gli interventi della cooperativa EVA rivolti all’autonomia economica delle donne seguite dai centri antiviolenza, sono tornata all’università per specializzarmi con il corso di laurea in Innovazione sociale della Federico II di Napoli.
Amo uscire con gli amici che sono una presenza costante della mia vita, mi piace organizzare con loro piccole gite fuori porta e conoscere posti nuovi.