La formazione è una delle principali attività della Cooperativa sociale EVA fin dalla sua fondazione.
Essa si articola in:
formazione delle operatrici e volontarie per l’inserimento nei centri antiviolenza e case rifugio gestiti direttamente da EVA. Questa formazione, realizzata interamente con proprie risorse, ha abitualmente luogo ogni 2 anni, si estende nell’arco di diversi mesi ed è accompagnata da un tirocinio con affiancamento da parte di operatrici esperte. La formazione è gratuita, non prevede specifiche condizioni di partenza: la partecipazione deve però essere motivata.
formazione di operatrici e operatori di enti pubblici e organizzazioni del terzo settore, nell’ambito di progetti e reti territoriali oppure su richiesta degli stessi. Si tratta di corsi di formazione che vengono costruiti dalla Cooperativa sociale EVA in base alle specifiche esigenze formative dei/lle partecipanti.
formazione per l’emersione della violenza, realizzata ad esempio all’interno di aziende, con il personale di grandi plessi scolastici o di enti locali. Si tratta di percorsi formativi incentrati sui possibili indicatori che possano segnalare la presenza di situazioni di violenza e sui comportamenti da tenere per favorirne l’emersione in maniera non giudicante e senza esporre le donne a rischi. I percorsi vengono costruiti dalla Cooperativa sociale EVA in accordo con l’ente erogatore.
Per organizzare attività di formazione in collaborazione con EVA contatta info@cooperativaeva.com
Donazioni
Aiutaci a sostenere i diritti e la libertà delle donne