Maria Napolitano

Sono una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione. Dopo la laurea in psicologia, ho scelto di svolgere il tirocinio post lauream all’interno dei centri antiviolenza e case rifugio. È così che ho incontrato la cooperativa EVA.

Da quell’incontro avvenuto nel 2021, non sono più andata via. Ho cominciato a lavorare come operatrice e oggi coordino il centro antiviolenza e casa d’accoglienza Eva a Maddaloni.

Il lavoro con la cooperativa EVA mi ha permesso di aprire maggiormente lo sguardo sul fenomeno della violenza di genere, nonché di comprendere il lavoro con le donne, l’importanza del supporto e della rete per ognuna. Ho anche imparato a osservare me stessa e tutte da un’altra prospettiva.

Ho sperimentato altresì l’importanza del lavoro di èquipe. Le mie colleghe, con le quali mi confronto quotidianamente, rappresentano una componente rilevante in questo viaggio e nella lotta quotidiana che tutte portiamo avanti.

I percorsi di autodeterminazione delle donne mi insegnano ogni giorno qualcosa, mi arricchiscono e mi fanno guardare il mondo con occhi diversi.

Sono una persona molto curiosa, amo leggere, passeggiare al mare e viaggiare.