Rossella Luglio

Sono una avvocata penalista del Foro di Santa Maria Capua Vetere, iscritta all’Albo speciale dei Cassazionisti e mi occupo di ogni area del diritto penale. Svolgo nella cooperativa sociale EVA, di cui sono socia, una parte, per me essenziale e di primaria importanza, del mio lavoro di avvocata da ormai quasi vent’anni, acquisendo esperienza e una competenza specializzata nella difesa dei diritti delle donne vittime di violenza di genere e dei/lle minorenni vittime di violenza.

Partecipo come docente o relatrice alle attività di formazione e sensibilizzazione organizzate dalla cooperativa EVA in collaborazione con enti locali, Procure, ordini professionali e università: corsi per la formazione delle operatrici dei centri antiviolenza, convegni e progetti per la formazione di operatrici ed operatori sociali, sanitari e di giustizia territoriali, corsi, convegni finalizzati alla costruzione di una rete territoriale competente nel riconoscimento della violenza di genere, nella prevenzione e nel suo contrasto.

Ho fatto anche parte del gruppo di studio delle avvocate penaliste della rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re.
L’incontro con EVA mi ha consentito di coniugare la professione di avvocato con il lavoro nel sociale, che mi sta da sempre a cuore, e di confrontarmi quotidianamente con donne speciali – tutte quelle che lavorano in EVA e le donne con le quali sono entrata in contatto attraverso questo meraviglioso lavoro – con le quali è sempre aperto un confronto attivo e vivace. Ciò ha contribuito in maniera significativa alla mia formazione come professionista e alla mia maturazione come donna.
Dopo la laurea in giurisprudenza, mi sono formata nel prestigioso studio legale associato dell’avvocato Giuseppe Stellato di S. Maria C.V., con il quale ho continuato a collaborare per circa dieci anni, acquisendo competenze in tutti i settori del diritto penale. Anche attualmente mi occupo di tutte le questioni afferenti al diritto penale e collaboro altresì con lo studio DFM &partners di Caserta.
Le mie passioni? La lettura in primis e l’amore per i viaggi, che rispecchiano la mia esigenza di conoscenza e di continua evoluzione.