EVAlab. Un successo la sfilata di “Geometrie di libertà”
3 Luglio 2024Ricerca attiviste/operatrici per i centri antiviolenza e le case rifugio
9 Settembre 2024È stato pubblicato il Bilancio sociale 2023 di EVA che, nel dar conto delle attività e dei risultati raggiunti nel corso di un anno in crescita per la cooperativa sociale, ne fotografa l’organizzazione, descrive le aree di intervento, l’articolazione delle attività a sostegno delle donne che hanno subito violenza, con i centri antiviolenza, le case rifugio, gli sportelli, e presenta i diversi progetti che contribuiscono alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne.
Il Bilancio sociale 2023 illustra anche il modello economico e sociale che la cooperativa EVA sta sperimentando in Campania con la crescita dei tre progetti imprenditoriali a sostegno dell’autonomia economica delle donne in uscita dalla violenza.
Sono 581 le donne che nel corso del 2023 sono state accolte da uno dei centri antiviolenza gestiti dalla cooperativa EVA in Campania, 8 i progetti realizzati o in corso, 14 le donne occupate stabilmente a Le Ghiottonerie di Casa Lorena, EVAlab e La Buvette di EVA.
Proprio La Buvette di EVA ha raddoppiato a fine 2023, aprendo la nuova sede nel Teatro San Ferdinando di Napoli che affianca quella attiva dal 2022 nel Teatro Mercadante. Tanti gli eventi di sensibilizzazione e formazione e in costante ampliamento il numero di istituzioni, servizi pubblici, organizzazioni della società civile, università e scuole con cui EVA anche nel 2023 ha collaborato attivamente per promuovere il cambiamento culturale necessario a prevenire e contrastare la violenza.
Clicca qui per scaricare il Bilancio sociale 2023 della cooperativa sociale EVA