Il bilancio sociale di EVA 2023
31 Luglio 2024EVAlab al III Forum espositivo dei beni confiscati a Napoli
11 Ottobre 2024La cooperativa sociale EVA ricerca attiviste/operatrici per il lavoro di prevenzione della violenza maschile contro le donne e per l’accoglienza nei centri antiviolenza.
Competenze
- Laurea in scienze sociali e umanistiche, innovazione sociale, psicologia, scienze del servizio sociale, giurisprudenza
- Formazione specialistica in studi di genere (master e dottorati in studi di genere, tesi sul tema, militanza politica sui diritti delle donne, precedente esperienza – anche in termini di volontariato – presso un centro antiviolenza italiano)
- Utilizzo MS Office
- Capacità di lavorare in gruppi di lavoro interdisciplinari
- Preferenziale la conoscenza della lingua inglese
Contratto
Dopo un periodo di inserimento con stage / tirocinio le risorse selezionate saranno assunte come dipendenti (CCNL della cooperazione sociale)
Per candidarsi
Inviare
- il proprio CV
- con esplicita liberatoria al trattamento dei dati personalie
- e una lettera di motivazioni
al seguente indirizzo email:
Chi siamo
EVA è un’organizzazione di donne attive nelle politiche di genere, costituitasi come cooperativa sociale nel 1999 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.
Dal 1999 ha realizzato in Campania iniziative volte a promuovere i diritti e la libertà delle donne attraverso interventi di prevenzione e contrasto della violenza maschile, empowerment, valorizzazione della soggettività femminile.
Gestisce attualmente 5 centri antiviolenza e 3 case rifugio per la protezione di donne sopravvissute alla violenza, vittime di tratta, rifugiate e richiedenti asilo.
Per sostenere l’autonomia economica di donne in uscita da situazioni di violenza e in condizione di particolare difficoltà EVA ha attivato due laboratori per l’inserimento lavorativo in beni confiscati alla criminalità organizzata – Le Ghiottonerie di Casa Lorena e EVA.Lab – e ha preso in gestione la caffetteria del Teatro Mercadante, e del teatro San Ferdinando creando La Buvette di EVA.
EVA lavora in rete con i principali attori istituzionali a livello locale e nazionale, e con enti di ricerca e formazione universitaria, enti del terzo settore, imprese no profit e profit.
EVA promuove iniziative culturali, di formazione e di sensibilizzazione volte a decostruire pregiudizi e stereotipi sessisti che alimentano e giustificano la violenza maschile contro le donne.