“Prima che sia tardi” a Napoli il 25 novembre
17 Novembre 2024Contrattacco! al MUCIR il 25 novembre
17 Novembre 2024Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. A che punto siamo, a 25 anni di distanza da quella storica risoluzione?
Prova a rispondere a questa domanda il convegno Violenza contro le donne: norme, prassi e interventi a 25 anni dalla Risoluzione delle Nazioni Unite organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania nell’ambito del progetto Luana – Rete contro la violenza, coordinato dalla cooperativa sociale EVA e sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, che si svolgerà il 25 novembre alle 10 a Caserta, presso l’Aula 3 del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli (Viale Ellittico 31).
All’introduzione di Giovanna Palermo, criminologa dell’Università della Campania, seguiranno gli interventi di Giovanni Caparco, giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Gionata Fiore, sostituto procuratore del medesimo tribunale, Raffaella Alois, presidente dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria Capua Vetere, Lella Palladino, sociologa della cooperativa sociale EVA, Vincenzo Gioia, primo dirigente della Polizia di Stato e Rossella Luglio, avvocata esperta di violenza di genere del Foro di S. Maria Capua Vetere.
La locandina con il programma può essere scaricata qui.