Ha riaperto ieri, 19 ottobre 2023, in occasione dell’inaugurazione della nuova stagione teatrale, La Buvette di EVA che ha sed nel foyer del Teatro Mercadante di Napoli, nella centralissima Piazza Municipio. Il bar caffetteria, aperto nel 2022, è il terzo progetto di inserimento lavorativo per donne in uscita dalla violenza e in situazione di disagio economico della Cooperativa sociale EVA, che gestisce anche 5 centri antiviolenza e 3 case rifugio in Campania.
“La Buvette di EVA rappresenta anche l’occasione di raccontare le donne che hanno subito violenza oltre il cliché della vittima, mostrandone la forza e il coraggio e testimoniando come dalla violenza sia possibile uscire”, spiega Daniela Santarpia, presidente di EVA.
Per l’occasione – che celebra anche i 20 anni del Teatro Mercadante – è stato affidato a La Buvette di EVA l’allestimento del brindisi per 500 persone con cui il sindaco Gaetano Manfredi e il Direttore artistico del Teatro Roberto Andò hanno saluto il pubblico in piazza dopo la prima di Clitennestra, con la regia dello stesso Andò. La Buvette di EVA è aperta dal lunedì al sabato per pranzo e fino alle 19, mentre nei giorni di spettacolo anche per aperitivo e dopo teatro.