Stavo ancora studiando psicologia quando sono arrivata ad EVA, nel 2012, alla ricerca di un tirocinio post laurea. Da quel primo incontro ho capito che era il posto giusto per me. Nel 2013 mi sono laureata in Psicologia applicata ai contesti istituzionali. Contemporaneamente ho iniziato a lavorare come operatrice a Casa Lorena.
È iniziato così un percorso di confronto costante con le altre donne attive nella cooperativa – grazie anche ai corsi di formazione organizzati regolarmente per le operatrici e alla supervisione delle equipe dei centri antiviolenza – che mi ha portato a guardare ciò che succede a noi donne attraverso una lente nuova, quella della prospettiva di genere. Le donne della cooperativa EVA sono compagne di lotta e resistenza.
Dal 2022 mi occupo del coordinamento del centro antiviolenza Eva e dei gruppi di consapevolezza organizzati all’interno dei vari centri antiviolenza gestiti dalla cooperativa, in cui la relazione tra donne si fa percorso di sostegno reciproco nel cammino per lasciarsi alle spalle l’esperienza della violenza.
Nel frattempo ho ripreso gli studi e ora sono specializzanda al quarto anno in Psicoterapia sistemico-relazionale.
Ho un bambino di nome Francesco che cerco di educare al meglio per far sì che sia un giorno uomo che abbia rispetto delle donne, ma anche di tutto ciò che lo circonda. Amo viaggiare, leggere e… guardare serie TV!