Tra madri e figli a Napoli il 27 novembre
18 Novembre 2024Natale con Le Ghiottonerie di Casa Lorena
4 Dicembre 2024Tre tipologie di stole in seta e una serie di collane in cui il prezioso tessuto viene rielaborato a partire da forme geometriche basilari per dare forma a gioielli originali, preziosi e leggerissimi: sono le proposte contenute nel catalogo It’s Christmas 24 Edition di EVAlab, il laboratorio di ethical fashion avviato dalla cooperativa sociale EVA nel 2020 in un bene confiscato alla camorra a Casal di Principe per sostenere l’autonomia di donne in uscita dalla violenza e in situazione di grande fragilità economica.
Al centro del progetto EVAlab proprio la seta, che vanta nel territorio di Caserta una tradizione produttiva che risale alla fine del Settecento, quando i Borboni crearono le seterie di San Leucio.
Le stole – nelle versioni Classica, Oversize bicolor, una stola lunga in seta bianca o nera con bordi a contrasto, e Frange, ottenute con un paziente lavoro di sfilettatura del tessuto – sono realizzate con le sete monocromatiche avute in dono da Gucci tramite Gucci Up, il programma per il riuso creativo con finalità sociali delle eccedenze di produzione.
Stesso materiale anche per le collane – nei modelli Sinus, Cilindri, Ellissi, Spirale – che nascono da una idea di Tiziana Maffei, architetta e direttrice della Reggia di Caserta, che ha disegnato la collezione Geometrie di libertà di cui fanno parte, ma abbinato ad altri tessuti – a cominciare dalle sete di San Leucio – e a lavorazioni all’uncinetto in cordino di seta. Per realizzare le collane le artigiane di EVAlab usano infatti le rimanenze dei tessuti con cui sono stati realizzate le stole e gli abiti della collezione Geometrie di libertà, nel segno di una economia circolare che riduce gli scarti.
Così il valore aggiunto di una stola o di una collana della Its’s Christmas 24 Edition è raddoppiato, perché un dono EVAlabcrea benessere sociale e ambientale allo stesso tempo.
INFO
- Il catalogo della It’s Christmas Edition 24 di EVAlab può essere scaricato qui.
- Gli acquisti possono essere fatti direttamente sul sito evalab.shop
- Per ordinare doni aziendali o strenne speciali contattare Daniela D’Addio, coordinatrice di EVAlab : daniela.daddio@cooperativaeva.com
LE STOLE
LE COLLANE